Get Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

By Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)

ISBN-10: 8847010888

ISBN-13: 9788847010888

ISBN-10: 8847010896

ISBN-13: 9788847010895

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con los angeles famiglia, al seguito del padre che lavora according to un’azienda internazionale produttrice di software program.

Sar� proprio il padre a regalare a Rut un laptop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi.

E’ l’inizio di un’avventura. Nel desktop è installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che l. a. ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, los angeles matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante.

Il lettore è così guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perché più breve, più economico, più diretto, più veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read Online or Download Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica PDF

Similar italian books

Saggi sul Buddhismo Zen - download pdf or read online

Three : 330 p. , [31] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 24) 2 : 327 p. , [20] c. di tav. --
(Orizzonti dello spirito ; 23)

Additional resources for Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica

Example text

Nei problemi reali, tuttavia, si ha a che fare con centinaia, migliaia, a volte anche parecchie migliaia di vertici. » «Ma come? » «E non è nemmeno particolarmente complicato. Una volta aggiunti i pesi a fianco degli archi, non è certamente difficile trovare gli itinerari più brevi. Tuttavia questo semplice grafo ben si presta a chiarire le problematiche inerenti il numero dei percorsi possibili. Immaginiamo, al solito, di voler andare dal vertice p al vertice t. » 45 «Niente paura, non è per niente così difficile.

Consideriamo ad esempio la rete elettrica. Possiamo di nuovo darle la forma di un grafo. I vertici rappresentano le stazioni di smistamento e i lati le linee elettriche tra le stazioni. Una tale rete è allora affidabile solamente se il grafo corrispondente rimane connesso anche dopo la rimozione di uno qualsiasi dei suoi lati. Il nostro grafo di prima è affidabile da questo punto di vista. Ecco, te lo disegno ancora. A fianco, invece, puoi vedere un grafo che non dà più la stessa garanzia. » «Tu hai davvero una risposta per tutto!

La linea S27 non ferma sull’Hackerbrücke. Dunque anche con i treni delle linee S ci vogliono solo 5 fermate. » «Quanto sia facile sbagliarsi giudicando “a vista” l’abbiamo appena constatato con la S27. E non dimenticare che vogliamo trovare un metodo che fornisca una soluzione ottimale anche quando il grafo ha un numero molto maggiore di vertici. » «Beh, guarda la cartina. Partendo da Marienplatz, ci sono solo due possibilità: andare verso Stachus oppure verso Sendlinger Tor. » «Veramente lo si vede, ma a te queste risposte non bastano.

Download PDF sample

Alla ricerca della via più breve: Un’avventura matematica by Prof. Dott. Peter Gritzmann, Dott. René Brandenberg (auth.)


by Kenneth
4.1

Rated 4.49 of 5 – based on 9 votes